ll Medieval Kingdom of Sicily Image Database

Il Medieval Kingdom of Sicily Image Database è stato creato per raccogliere, organizzare e rendere accessibili, a scopo di studio e ricerca, immagini storiche che hanno per oggetto monumenti e città del Sud Italia. Il database comprende disegni, stampe, mappe, planimetrie e prospetti, miniature, dipinti, antiche fotografie e qualsiasi altro tipo di immagine, realizzati entro il 1950 circa, che documentino siti del Regno di Sicilia (1100 – 1450 circa).

Le immagini storiche dei monumenti e dei contesti del Sud Italia sono documenti di primaria importanza dato che, nel corso dei secoli, il patrimonio culturale di tale area ha subito intense modifiche sia a causa di catastrofi naturali, come terremoti ed eruzioni vulcaniche, sia dei processi di trasformazione ed espansione urbana, di industrializzazione, nonché a causa dei conflitti bellici – si pensi ai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale. L’analisi delle immagini del database ci consente di comprendere la forma antica di questi siti e di tracciare la loro trasformazione nel tempo.

Il materiale qui raccolto proviene da collezioni pubbliche e private, musei, biblioteche e archivi, libri a stampa e risorse online. Il database include immagini di monumenti e città, ma anche arredi ed elementi architettonici e decorativi quali monumenti funebri, altari, mosaici, sculture, pavimenti e affreschi. Il progetto non intende fornire informazioni storiche esaustive riguardo ai siti presenti. Piuttosto, esso va inteso come una raccolta di materiali visivi che forniscono informazioni essenziali per lo studio, rivelano modelli ricorrenti nello spazio e nel tempo, e aprono nuovi sentieri di ricerca.

Le schede delle immagini storiche nel database sono indicizzate per località, artista e collezione. Si può effettuare la ricerca attraverso le suddette nonché ulteriori categorie e parole chiave. Il sito contiene numerosi collegamenti interni che invitano l’utente ad esplorarne il contenuto ed effettuare ulteriori ricerche.  Le immagini più recenti, ossia quelle prodotte o pubblicate dopo il 1950 ca. (tra cui progetti architettonici, fotografie e ricostruzioni) si trovano invece all’interno della scheda "Visual Docs" di ciascun monumento rappresentato.

Si consiglia di consultare la guida all’uso del database e di leggere le nostre linee guida sui diritti di copyright.

Vi invitiamo a leggere la storia del progetto del Medieval Kingdom of Sicily Image Database. Il database e il sito web sono il frutto del lavoro di molte persone e istituzioni. A tal proposito, si rimanda alle pagine riguardanti il nostro team e ai ringraziamenti.

Chiediamo a tutti gli utenti di citare questa risorsa nelle loro pubblicazioni come:
“[identificazione di contenuti specifici], The Medieval Kingdom of Sicily Image Database, The Edith O’Donnell Institute of Art History, https://koseodiah.org/, utilizzato in base alla licenza CC-BY-NC 4.0.”

Accettiamo con gratitudine suggerimenti e correzioni da parte degli utenti attraverso l’apposita pagina “Contattaci”.