Come usare il sito
Per esplorare il Medieval Kingdom of Sicily Image Database si può utilizzare il pannello “Explore” nella barra di navigazione principale, inserendo per la ricerca parole in inglese. Una barra laterale, sulla sinistra, consente di scorrere le liste di siti e città e di sfogliare le immagini per autore/artista o collezione. L’opzione “Image Search” consente la ricerca per parole chiave nei campi specifici dei record delle immagini. Una volta iniziata l’esplorazione del sito, un pratico menu “Return to” riporta all’ultimo contenuto visualizzato (città, sito, autore/artista, collezione o immagine), o agli ultimi risultati di ricerca per immagini.
La ricerca avanzata per immagini (Advanced Image Search) fornisce diversi criteri di ricerca selezionabili, come il tipo di sito o di immagine (disegno, affresco, mosaico, dipinto, etc.), l’arco cronologico di creazione e la nazionalità dell’autore. È anche possibile eseguire una “ricerca libera” che sarà condotta trasversalmente attraverso campi quali descrizione, analisi, note o nome dell’artista. Per raffinare la ricerca, si possono inoltre digitare termini multipli all’interno di uno o più campi di ricerca simultaneamente. Per ottimizzare il processo, è utile sfogliare alcuni record di immagini e familiarizzare con il tipo di informazioni contenuto in ciascun campo.
Attraverso il campo di ricerca “Quick Image Search”, posto in cima ad ogni pagina, è possibile cercare immagini digitando descrizioni o parole chiave. Si tratta di un tipo di ricerca non mirata, simile a quello dei motori di ricerca sul web. Si possono usare, ad esempio, termini come “cathedral”, “arsenal”, “bridge”, il nome o la nazionalità dell’autore, il materiale o il secolo (quest’ultimo dev’essere indicato come “16th”; la parola “century” non è necessaria). Il sito supporta gli operatori booleani (and/+, or, not/-, virgolette), tuttavia non è possibile utilizzare “and” e “or” all’interno della medesima ricerca.
Allo scopo di facilitare ulteriori esplorazioni e ricerche, il sito è estremamente interconnesso. Ad esempio, la visualizzazione per immagini fornisce i link alle relative pagine per sito, autore/artista e collezione.
Per ottenere informazioni aggiuntive, molti record includono link a risultati di ricerca di Google Web Search, Google Libri e Google Immagini. Ove possibile, è presente il link diretto alle relative schede sul sito web della collezione da cui le immagini provengono. Un’altra risorsa essenziale per ampliare la ricerca è il catalogo Kubikat, un catalogo collettivo di quattro grandi biblioteche di storia dell'arte tra Italia, Francia e Germania.
Le immagini contenute nel database sono destinate allo studio e alla ricerca, e non alla pubblicazione; sono quindi disponibili a bassa risoluzione. Alcune di queste immagini sono di dominio pubblico mentre altre sono protette da copyright. È responsabilità dell’utente determinare lo stato del copyright dell'immagine che desidera utilizzare e, se necessario, chiedere al detentore del copyright la liberatoria. Per saperne di più, si prega di consultare la pagina Copyright e riutilizzo.
